Nuova norma IEC 61439
La nuova norma IEC 61439 sostituisce la IEC 60439 e descrive la costruzione e le procedure di prova per apparecchiature assiemate di protezione e di manovra per bassa tensione.
Questa norma ha effetto sulla distribuzione di energia elettrica nell’industria, nell’installazione domestica e in cantieri.
Per ogni tipo di apparecchiatura assiemata di protezione e di manovra per bassa tensione in futuro saranno necessarie due norme principali:
❐ la norma di base, alla quale si fa riferimento nella “Parte 1” è il riferimento comune delle norme specifiche;
❐ le parti rilevanti da 2 a 7 della norma sulle apparecchiature assiemate che trattano le particolarità di applicazione.
I requisiti delle combinazioni di prese, che vanno classificate come apparecchiatura assiemata, sono stati modificati.
La struttura e il tipo di produzione di certificazioni sono stati ridefiniti.
Cosa cambia nella nuova norma IEC 61439 e quali vantaggi ha il cliente con BEKONEC?
❐ Sicurezza del prodotto
In futuro, tutte le apparecchiature assiemate di protezione e di manovra per bassa tensione dovranno essere collaudate in base alla norma IEC 61439. Una novità è l’introduzione della necessaria verifica di progetto che sostituisce la prova di tipo esistente.
Inoltre, anche le combinazioni di prese BEKONEC rientrano nell’obbligo di prova
individuale in conformità alla normativa. I circuiti di uscita vanno caricati singolarmente con la rispettiva corrente nominale.
Il vantaggio:
in questo modo si garantisce un elevato standard di sicurezza.
❐ Documentazione chiara
Targhetta identificativa dettagliata: indicazioni obbligatorie definite in modo chiaro, ad es. fattore di carico nominale RDF (vecchio fattore di contemporaneità).
Il vantaggio:
con BEKONEC le informazioni tecniche sul prodotto da sapere sono immediatamente visibili sulla targhetta.
❐ Indicazioni chiare
Su richiesta da parte dell’utente sono necessarie informazioni chiare e definite (es. punto di installazione, temperatura ambiente ecc.).
Il vantaggio:
si ottiene una soluzione BEKONEC adatta ai propri bisogni al campo di applicazione.
❐ Distinzione: produttore originale/produttore
Se un prodotto viene modificato sul posto, l’azienda che ha eseguito la modifica diventa “produttore”. In questo caso sono necessari un nuovo controllo e una nuova documentazione.
Il vantaggio:
per le combinazioni di prese pronte per il collegamento, BEKONEC è allo stesso tempo produttore originale e produttore ed è quindi responsabile del prodotto.